Vernice antiruggine per ferro

Rainoldi è un punto di riferimento nella provincia di Monza per la commercializzazione di vernice antiruggine per ferro.

Questo prodotto è essenziale per prolungare la durata e mantenere il più possibile ottimali le condizioni estetiche e funzionali dei manufatti in ferro. In generale, una buona vernice antiruggine per ferro è facile da applicare e resistente alle sollecitazioni.

Possiamo definire la vernice antiruggine per ferro come un sistema eterogeneo liquido in grado di essiccarsi rapidamente e generare una sottile pellicola. Questa pellicola, elastica e resistente, ricopre il manufatto prevenendo e limitando il naturale deterioramento del ferro, generalmente dovuto all’ossidazione e all’azione degli agenti atmosferici.

Contattaci

La vernice antiruggine per ferro nasce dalla miscela di quattro componenti essenziali:

  • Legante: si tratta di una resina polimerica che costituisce la base della pellicola che si formerà all’essicazione della vernice antiruggine per ferro. Le resine polimeriche utilizzate per questo scopo possono essere diverse e le loro caratteristiche influenzano il risultato finale.
  • Solvente: è un componente che rende fluida la miscela, permettendola l’applicazione agevole sul manufatto da rivestire. Il tipo di solvente è fortemente legato alla tipologia di resina che costituisce il legante.
  • Cariche: il loro scopo è essenzialmente riempire il prodotto, ma anche quello di migliorare le caratteristiche della pellicola di vernice antiruggine per ferro a livello estetico. Le cariche sono normalmente costituite da sali organici insolubili, come i carbonati o i silicati.
  • Additivi: si tratta di specifici composti chimici aggiunti in piccole quantità alla miscela che compone la vernice. Conferiscono al prodotto particolari caratteristiche durante la lavorazione, o specifiche qualità al film a seguito della sua essicazione sul supporto.

È importante che la vernice antiruggine per ferro venga utilizzata con regolarità sui manufatti che possono generare ruggine. Contrariamente a quanto si è portati a pensare, la verniciatura del ferro e di qualunque superficie in metallo è infatti un passaggio essenziale per garantire ad essi la migliore performance, la migliore resa estetica e una lunga durata. Possiamo definire la verniciatura del ferro come un processo indispensabile, non soltanto perché ne incrementa il pregio estetico, ma soprattutto perché preserva il supporto dalla corrosione, che altro non è che un fenomeno di attacco elettrochimico.

Esistono diverse tipologie di vernice antiruggine per ferro. Scopriamo a seguire le principali.

  • Vernice antiruggine per ferro alchidica: monocomponente, economica e versatili, può essere essiccata sia in forno che all’aria. Comunemente utilizzata, ha come principale limite quello di resistere scarsamente a condizioni atmosferiche particolarmente aggressive.
  • Vernice antiruggine per ferro acrilica: disponibile in un’ampia gamma di soluzioni, è considerata un prodotto di pregio e comporta solitamente l’essicazione in forno del manufatto trattato.
  • Vernice antiruggine per ferro epossidica: è una vernice bicomponente caratterizzata da alti valori di resistenza meccanica e all’azione degli agenti chimici e atmosferici. In questo caso, il suo principale limite è rappresentato da una resa estetica non sempre soddisfacente.
  • Vernice antiruggine per ferro poliestere: è simile, nelle sue caratteristiche, a quella alchedica ma viene generalmente considerata qualitativamente superiore perché in grado di resistere meglio all’aggressione chimica e degli agenti atmosferici.
  • Vernice antiruggine per ferro poliuretanica: è caratterizzata da una buona resistenza meccanica, da un’eccellente resistenza all’aggressione degli agenti atmosferici e chimici ma anche da un ottimo risultato estetico.

Sei alla ricerca della vernice antiruggine per ferro più adatta al soddisfacimento delle tue necessità? Desideri affidarti ad un partner competente in questo settore? Rainoldi, nel suo negozio a Bovisio Masciago, alle porte di Monza, è pronto a fornirti la sua assistenza. Contattaci o vieni a trovarci, troverai esperti pronti a rispondere ad ogni tua esigenza.

Contattaci

Contattaci

Ho letto, comprendo ed accetto la normativa sulla privacy.

I dati personali verranno trattati esclusivamente da Rainoldi Elvezio Sas, nel pieno rispetto della legge 196/03, che si impegna a non diffonderli e a mantenerli nei propri archivi a suo uso esclusivo a fini statistici e di invio di informazioni commerciali. Chi lo desiderasse potrà; farli modificare o cancellare in qualsiasi momento semplicemente richiedendolo espressamente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@rainoldicolorificio.it

Rainoldi Elvezio Sas di Rainoldi Paola & C.

Via Enrico Fermi 9/11, 20813 Bovisio Masciago (MB)

Tel: 0362.590702
Tel & Fax: 0362.590061
P.IVA: 00938870961

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì/Venerdì dalle 8.30/12.30 – 14.00/19.00
Sabato solo al mattino dalle 8.30/12.30 (da aprile fino a fine settembre)

e-mail: info@rainoldicolorificio.it
pec: rainoldisnc@pec.it